Eng Ita

Condividi

Navigazione per Tag

Kalì offre un sofisticato sistema di Tag che permette la creazione di  famiglie di parole chiave (micro-categorie) declinabili per tutte le lingue di un sito.

Navigazione per Tag

Vantaggi: categorizzazione dei contenuti, creazione di flussi di navigazione personalizzati.

Funzionalità: immagini, Tag multilingua, filtri dedicati.

Si tratta di un sistema di navigazione o interrogazione trasversale del sito. Attraverso i Tag gli utenti di un sito possono accedere a dei contenuti seguendo una percorso personalizzato di parole chiave, indipendentemente dalle macro-categorie in cui sono strutturati i contenuti del sito (azienda, prodotti, servizi…).

Creare i tag

Selezionare dal menu principale Edit > Tag

Nel menu principale selezionare “gestione categorie” nella finestra che si apre cliccare il “+” in basso a sinistra ed inserire il nome della categoria che si vuole aggiungere.

Una volta impostata la categoria per aggiungere i tag da associare basta cliccare il “+” in basso a sinistra e inserire nella prima riga il nome del tag selezionando dal menu a tendina la categoria madre.

Declinare i Tag per le  diverse lingue di un sito

Nel caso dei siti multi-lingue, Kalì consente un’efficace gestione della traduzione dei Tag del sito principale nelle varie istanze (EN, ES, DE…).

Come si attiva la funzionalità:

Selezionare la riga del Tag da tradurre, cliccare il “+” nella prima colonna, selezionare le lingue per le quali si vuole declinare il Tag e inserire le rispettive traduzioni

Associare  immagini/icone ai Tag

Kalì permette anche di associare ad ogni Tag un’immagine/icona. Grazie a questa funzionalità è possibile arricchire la navigazione del sito facendo ricorso all’infografica che ha un’ottima resa anche sui dispositivi mobili.

Come si attiva la funzionalità:

Selezionare la riga del Tag interessato, cliccare nell’ultima colonna sull’icona “aggiungi un immagine” e caricare l’immagine desiderata.

Taggare un’informativa

Selezionare dal pannello proprietà dell’informativa da taggare il secondo tab del menu in alto (“Tags”) e selezionare i Tag che si vogliono associare a quell’informativa.

Navigazione per Tag

In qualsiasi sezione del sito, grazie ad appositi box dedicati ai Tag, si può facilmente proporre all’utente la navigazione per tag. Esistono  due principali tipologie di box: “suggerimento contenuti in base ai Tag” e “menu di navigazione per Tag”.

Il primo permette di suggerire all’utente una serie di articoli taggati esattamente con le stesse keyword o con alcune di esse (selezionabili a propria discrezione).

Il secondo permette di fare una rapida selezione delle informative del sito in base ai Tag con la possibilità di sovrapporre i filtri di diverse micro-categorie, per esempio: 

Inserimento di Tag all’interno di campi di testo

La nuova funzionalità link2tag permette all’editor di collegare, tramite hyperlink, alcune parole del testo di un’informativa alla ricerca per una determinata parola chiave, recuperando il link dall’elenco di Tag con cui è stata classificata l’informativa stessa.

Come si attiva la funzionalità: 

Selezionare dal  pannello di editing dell’informativa l’icona “Tags”

si aprirà una finestra in cui vengono riportati i Tag associati all’informativa in questione.

Se precedentemente è stata selezionata parte del testo dell’informativa, il link al Tag scelto verrà associato alla selezione.
Alternativamente, in assenza di selezione, verrà aggiunto all’informativa il testo e link corrispondenti al Tag selezionato.

I link porteranno all’elenco di tutte le altre pagine del sito taggate con la corrispondente parola chiave.

Stampa
Registrati all'Img Academy
Nome
Cognome
Azienda
email/login
Password