Eng Ita

Condividi

Statistiche comportamento utenti

Kalì, la piattaforma CMS di nuova generazione, si arricchisce di una nuova interessante funzionalità: le statistiche comportamentali.

Statistiche comportamento utenti

Il posizionamento dei diversi blocchi di testo e immagini nella struttura di una pagina web influisce molto sul comportamento degli utenti e sulla capacità di mantenere la loro attenzione. Con questo nuovo strumento di analisi è possibile tracciare i flussi di navigazione degli utenti all’interno di una pagina web,  valutando come variano le interazioni a seconda della disposizione dei vari oggetti.

Si può così verificare in modo puntuale la prestazione dei diversi template ( numero di click in un intervallo temporale definito), e quindi ottimizzarli in base all’effettivo comportamento dei visitatori della pagina.

In pratica con questo sistema si capisce dopo un primpo periodo di pubblicazione se gli elementi che abbiamo in Home Page o nei template interni hanno il riscontro che ci aspettavamo.

Man mano he ne analizziamo i dati possiamo fare delle modifiche in modo da rispondere in maniera più ottimale alle esigenze dei nostri nterlocutori che, molto spesso, differiscono da quanto un'azienda si immagini.

In questo modo si riesce a oggettivizzare ciò che troppe volte viene lasciato al gusto personale e che non rispecchia effettivamente la "user esperience" degli interlocutori del sito.

Perché è importante

Il posizionamento degli oggetti nella struttura di una pagina web può influire sul comportamento degli utenti

Attraverso questa analisi vengono tracciati i flussi di navigazione all’interno di una pagina studiando la disposizione degli oggetti che raccolgono l’interazione

In questo modo i template possono essere analizzati puntualmente e  conseguentemente ottimizzati  in base al comportamento dei fruitori diretti

Come si usa

dal menu principale selezionare:

Layout > Comportamento utenti

In alto a destra si aprirà la seguente finestra:

Una volta selezionato il periodo da analizzare, si può vedere la distribuzione dei click sia in numero assoluto che in percentuale (in relazione a tutti gli oggetti del template in analisi)

Suggeriamo di utilizzare un intervallo di almeno tre mesi in modo tale che i contenuti, se costantemente aggiornati, non influiscano sulla scelta dell'utente.

Stampa
Registrati all'Img Academy
Nome
Cognome
Azienda
email/login
Password