Eng Ita

Condividi

Con MySiram 2.0 la intranet aziendale diventa social

Riccardo Cortiana, Responsabile Sviluppo e Formazione di Siram, Multinazionale leader nella gestione dei servizi energetici e tecnologici per il settore Pubblico e Privato, racconta le motivazioni che hanno portato la società a innovare la intranet aziendale con un approccio 2.0. Con il supporto di Img Internet  è nata così MySiram, la piattaforma di comunicazione aziendale che è un vero e proprio Social Media.

Con MySiram 2.0 la intranet aziendale diventa social

Quali esigenze vi hanno spinto a passare da un intranet tradizionale a una fortemente innovativa, che opera come un Social Media?

La motivazione principale per la quale Siram si è spinta nell'ottica di approcciare una  Intranet 2.0 nasce dall'esigenza di una sempre maggiore richiesta interna di condivisione di  contenuti altamente specifici supportati da una comunicazione veloce e diretta.

Crediamo che questa modalità possa aumentare l'efficienza e favorire la collaborazione orizzontale, migliorando  i processi di comunicazione  e nello stesso tempo valorizzando le nostre persone.

Quali benefici vi aspettate da questo strumento?

Dal lancio della nuova intranet MySiram 2.0 e del Forum Siram Collaboration Group  ci aspettiamo numerosi benefici. Innanzitutto l’opportunità di creare un confronto e una sintesi tra le varie funzioni aziendali, mettendo a fattor comune il sapere delle nostre persone. Avremo inoltre la possibilità di creare un database storicizzato delle conoscenze e di rafforzare lo spirito di squadra, nonché lo spirito di appartenenza alla nostra società.

Vedete anche dei rischi nell’adozione di questo nuovo approccio e come pensate di gestirli?

Non tutte le persone della nostra azienda ,vuoi per cultura e vuoi per età anagrafica, hanno dimestichezza con un approccio social 2.0 che utilizza  tecnologie e modi di comunicare innovativi. Più che un rischio vediamo l'opportunità per tutti di adeguarsi alle nuove tecnologie e al nuovo che avanza.

Pensate a ulteriori sviluppi per il futuro?

Il primo passo importante, dopo il lancio della nuova intranet e del Forum Siram Collaboration Group, è quello monitorare il grado di interesse e il coinvolgimento degli utenti  nei gruppi di discussione. Successivamente, confrontandoci anche con la nostra casa madre Veolia, decideremo quali ulteriori passi compiere.

Come si è sviluppata la collaborazione con Img Internet?

Img internet è il partner che segue abitualmente Siram su progetti strategici legati alla comunicazione web. E’ una collaborazione continua e altamente specializzata, che ci ha garantito nel tempo un’alta professionalità dei servizi offerti e una costante disponibilità da parte del team. Le persone di Img Internet continuano a portare un contributo di valore e innovazione alla realtà Siram

Stampa
Con MySiram 2.0 la intranet aziendale diventa social

Riccardo Cortiana, Responsabile Sviluppo e Formazione di Siram

Con il Forum Siram Collaboration Group si potrà monitorare il grado di interesse e il coinvolgimento degli utenti nei gruppi di discussione

Offerta
Kalì Collaboration La piattaforma Kalì continua a evolvere e si arricchisce di nuovi strumenti per sviluppare progetti di comunicazione più efficaci nel coinvolgere i diversi tipi di utenti.
Argomenti correlati