Eng Ita

Condividi

Convenzione AICE e Img Internet: insieme per aiutare le imprese a presidiare il web

Numerose aziende hanno partecipato al workshop, organizzato da AICE – Associazione Italiana Commercio Estero – in collaborazione con Img Internet.

Convenzione AICE e Img Internet: insieme per aiutare le imprese a presidiare il web

Il seminario ha analizzato con taglio pratico il commercio elettronico come supporto allo sviluppo internazionale del business, fornendo una panoramica degli elementi necessari a migliorare la visibilità del sito web: non solo tecnologia, ma anche strumenti e strategie di marketing e comunicazione digitale, indispensabili per garantire una forte posizione competitiva.

Ha aperto l’incontro il Prof. Fabio Musso, docente di Economia e Marketing Internazionale all’Università di Urbino, illustrando gli importanti cambiamenti avvenuti nei canali di marketing con la diffusione del commercio elettronico: disintermediazione dei canali distributivi tradizionali, reintermediazione degli stessi, multicanalità e infine cross-omnicanalità, con  l’utilizzo contestuale di canali on-line e off-line da parte dei client e la convergenza in un’unica realtà integrata dei diversi canali: di vendita, di comunicazione e promozione e  di dissemination (social networks). 

Per le imprese che intendono competere con successo nel commercio online diventa fondamentale saper  gestire queste trasformazioni e promuovere l’interazione con gli utenti.
Leggi la presentazione

Giulio Finzi, Segretario Generale di NetComm - Consorzio del Commercio Elettronico Italiano - ha effettuato un esame comparato del trend di crescita del commercio elettronico nei 28 Paesi dell’Unione Europea, da cui emerge un forte ritardo dell’Italia, che al tempo stesso è una sfida stimolante perché contiene ampie potenzialità di crescita, annoverando il nostro Paese nel gruppo dei  “ Next Generation Markets”, per i quali sono previsti forti tassi di sviluppo nei prossimi 10 anni (Italy average online growth potential: 65% - stime AT Kearney).

L’e-commerce rappresenta una grande opportunità per le imprese italiane di qualsiasi dimensione, ma è fondamentale adottare un approccio corretto basato su un’attenta pianificazione strategica e il coinvolgimento di tutte le aree aziendali coinvolte.
Leggi la presentazione

La presentazione di Enrico Forzato, consulente di editoria digitale e web content manager, ha preso in esame alcuni importanti elementi che garantiscono una buona visibilità al sito di ecommerce: responsiveness del sito (adattamento automatico del layout in base al dispositivo utilizzato per la visualizzazione: pc, smartphone o tablet), qualità dei contenuti, opportuna focalizzazione del target di riferimento, grafica pulita, usabilità e coerenza con le abitudini comportamentali degli utenti. Da non sottovalutare l’importanza di presidiare canali come Amazon, eBay,e altri grandi player multi-prodotto, sui quali sono effettuate ricerche che spesso precedono quelle in Google.  
Leggi la presentazione

Infine Roberto Fortunato, CEO di Img Internet, ha trattato il tema delle competenze e conoscenze come fattori critici di successo.

Le rapide evoluzioni di internet e delle tecnologie digitali e le nuove modalità con cui gli individui interagiscono tra loro e con le marche, impongono alle imprese di dotarsi di strumenti tecnologici evoluti e di competenze specifiche, per utilizzare efficacemente gli strumenti digitali, sfruttandone appieno le potenzialità.

Img Internet, profondamente convinta dell’importanza di condividere conoscenze e esperienze, ha avviato il  progetto “Web Marketing Lab” per supportare le imprese nell’utilizzo efficace delle soluzioni digitali più avanzate.

Un contenitore di “education” che integra elementi virtuali e fisici per promuovere la diffusione del know-how digitale presso le imprese italiane: corsi di formazione, e-learning, seminari e workshop, blog e risorse di approfondimento, incontri periodici di verifica e confronto.

Nel corso dell’incontro è stata infine presentata la convenzione stipulata tra AICE e Img Internet, che consente alle aziende associate di realizzare siti, con il corporate CMS Kalì, a condizioni vantaggiose e con un supporto consulenziale qualificato (content manager e web designer).

Guarda di seguito la presentazione

Stampa
Registrati all'Img Academy
Nome
Cognome
Azienda
email/login
Password