Eng Ita

Condividi

Il sistema di interoperabilità di Img Internet fa dialogare Expo in città con il gestionale del Comune di Milano

Img Internet ha progettato e realizzato il portale www.expoincitta.com e ha sviluppato una web application, basata su tecnologie Microsoft, che permette al team di progetto di gestire sul portale l’intero processo di pubblicazione del Palinsesto Eventi in tutte le sue fasi di raccolta, verifica e autorizzazione.

Il sistema di interoperabilità di Img Internet fa dialogare Expo in città con il gestionale del Comune di Milano

Expo in città coordina e gestisce il palinsesto di eventi che si svolgeranno nell’area milanese durante i sei mesi di Expo 2015 (1 maggio – 31 ottobre 2015). Inoltre promuove e organizza un catalogo virtuale che collega la domanda e l’offerta di spazi, per facilitare l’individuazione delle location più adatte a ogni evento.

Un sistema di workflow permette al gruppo di amministratori di Expo in città di gestire tutte le fasi del processo di autorizzazione, interagendo con l’utente fino alla pubblicazione finale dell’evento

Nel caso di eventi che utilizzano spazi pubblici, uno dei passaggi del workflow per la validazione e pubblicazione delle iniziative coinvolge anche il Comune di Milano, che deve fornire il proprio assenso formale.

In questa fase, grazie a un sistema di interoperabilità messo a punto da Img Internet (SOAP secondo le specifiche WS-I Basic Profile 1.1), il database degli eventi di Expo in città viene messo in relazione con il gestionale del Comune.

L’approvazione del Comune si innesta così nel complessivo processo di autorizzazione di Expo in città, consentendo agli uffici della pubblica amministrazione milanese di operare in modo integrato nel sistema.

Il risultato finale è un calendario di eventi che hanno tutte le autorizzazioni pubbliche necessarie, con la maggior parte delle fasi di verifica che avvengono al di fuori delle strutture tecnico-informatiche della PA, ottimizzando flessibilità e rapidità di gestione.

Expo in città

Img Internet ha progettato e realizzato il portale www.expoincitta.com e ha sviluppato una web application, basata su tecnologie Microsoft (ASP.NET MVC 5 + SQL Server 2008), che permette al team di Expo in città di gestire sul portale l’intero processo di pubblicazione del Palinsesto Eventi in tutte le sue fasi di raccolta, verifica e autorizzazione.

Grazie a un sistema di single sign-on l’utente che si è registrato al portale www.expoincitta.com ( anche utilizzando l’account di un Social Network) può avviare la richiesta di pubblicazione di un evento, rimanendo sempre all’interno del portale stesso.

 

Stampa