Eng Ita

Condividi

youris.com e Img Internet insieme per promuovere l'innovazione scientifica europea

Mario Martinoli, direttore di youris.com, spiega come è nata la collaborazione con Img Internet per la diffusione dei risultati della ricerca scientifica finanziata e come il rapporto si è evoluto nel tempo, contribuendo allo sviluppo di  funzionalità innovative integrate nella piattaforma web Kalì e realizzando il primo caso di successo di convergenza media.

youris.com e Img Internet insieme per promuovere l'innovazione scientifica europea

Cos’è youris.com?

youris.com nasce nel 1987 come risposta all’esigenza della Comunità Economica Europea e del Parlamento di Strasburgo di migliorare la percezione negativa del pubblico circa l’utilizzo del denaro proveniente dai fondi Europei a supporto dei progetti di ricerca scientifica.

Siamo un gruppo europeo d'interesse economico (GEIE) con sede a Bruxelles e filiali in Italia, Germania e Francia.

Produciamo reportage TV, articoli e interviste che coprono un ampio numero di settori della ricerca, tra cui ICT, Ambiente, Energia, Salute, Trasporti, Nanotecnologie e Biotecnologie, utilizzando una rete di giornalisti professionisti e ci affidiamo a un vasto network di distribuzione TV, che comprende le principali strutture europee, come i satelliti EBU e la stazione televisiva paneuropea Euronews, per diffondere le produzioni video.

Oggi youris.com è una primaria agenzia media indipendente non-profit che promuove l’innovazione scientifica europea più evoluta attraverso i media TV e il web, progettando e implementando strategie di comunicazione per grandi organizzazioni di ricerca e per progetti finanziati dalla Comunità Europea, capace anche di stabilire solide interrelazioni tra le comunità di ricerca, i media e il pubblico in generale.

Che bacino di utenza copre?

Negli ultimi 2 anni i nostri prodotti audiovisivi hanno raggiunto più di 120 milioni di persone in tutto il mondo, che rappresentano circa il 3% della popolazione mondiale di telespettatori. Grazie a questi risultati  youris.com si pone all’avanguardia della comunicazione scientifica sul media televisivo.

Raggiungiamo inoltre i media web e le comunità on-line, distribuendo on-line attraverso testate giornalistiche specializzate, blog, forum e gruppi di community, articoli  originali e interviste che trattano l’innovazione scientifica e tecnologica più avanzata.

youris.com fa un ampio uso di tecniche per la costruzione di comunità e per la  diffusione di informazioni attraverso i canali social  come  Twitter, Facebook, Youtube, LinkedIn e con l’integrazione di contenuti TV, web e Social, e rappresenta il primo caso di successo di convergenza media nel giornalismo scientifico.

Come si è avviata la partnership con Img Internet?

Quando abbiamo deciso di evolvere e attuare una “convergenza dei media”, integrando TV, web e social network, si è reso indispensabile trovare un interlocutore con un’alta attenzione per l’innovazione.

Img Internet si è dimostrata fin dall’inizio propositiva, al punto che abbiamo creato insieme un modello ancora oggi preso a esempio da molte organizzazioni.

Riguardo ai progetti europei da voi gestiti, quale ruolo riveste la piattaforma web  Kalì sviluppata da Img Internet e quali sono i principali elementi di innovazione che individuate?

A partire dal 2005, youris.com ha “sposato” Kalì e oggi sono decine i progetti che si basano su quella tecnologia

Le motivazioni principali alla base di questa nostra scelta sono la grande flessibilità del CMS Kalì, la possibilità di pubblicare contenuti con modalità molto semplici, attraenti e perfettamente adeguate alle esigenze della gestione editoriale, la capacità di aggregare e strutturare gerarchicamente gli argomenti in modo rapido e, non da ultimo, i livelli di sicurezza estremamente elevati garantiti dal sistema.

Kalì ha saputo sviluppare negli anni una serie di funzionalità ritagliate esattamente sulle esigenze di youris.com.

Questo ha permesso di ottenere vantaggi sinergici: da una parte Kalì, per rispondere alle esigenze di youris.com, si è arricchita di funzionalità innovative  che aumentano l’efficacia e l’efficienza nella gestione di contenuti editoriali (si veda il progetto entente-health.eu), dall’altra youris.com ha potuto contare su un supporto dedicato costante che le ha permesso di proporsi come una realtà all’avanguardia e di successo sul panorama europeo dell’informazione scientifica.

La piattaforma Kalì rappresenta per noi una soluzione evoluta in termini di tecnologia web, logiche di gestione editoriale, sistemi di indicizzazione dei contenuti, interazione con gli utenti e utilizzo estensivo delle tecniche di distribuzione di contenuti attraverso Twitter, Facebook, Youtube, LinkedIn e gli altri canali social.

Quali sono i progetti più rilevanti in corso dal punto di vista dell’innovazione tecnologica?

I nostri progetti più innovativi sono quelli che richiedono la realizzazione di siti che hanno scopi più ampi rispetto alle sole finalità informative, e che rappresentano per noi importanti sfide tecnologiche.

Innovation Seeds (vedi scheda) è un esempio di sito che funge non solo da  contenitore di news a carattere scientifico, ma è anche la base per lo sviluppo di comunità di stakeholder, che condividono e scambiano informazioni, con l’obiettivo di sfruttare concretamente i risultati delle ricerche scientifiche.

Intento primario del progetto è l’eliminazione delle principali barriere che impediscono la diffusione sul mercato dei risultati delle ricerche in campo ambientale e climatico finanziate con fondi europei,  massimizzandone il valore potenziale attraverso una “dissemination” digitale, che favorisca la comprensione della loro concreta applicabilità e la creazione di un’ampia e vitale community di stakeholder.

Architrave della struttura è un portale  web che si rivolge, da una parte, ai  potenziali utilizzatori delle nuove tecnologie, che trovano informazioni chiare e di qualità, e dall’altra ai team di ricercatori, che possono presentare al mercato i risultati dei propri lavori.

Img Internet partecipa al progetto con la progettazione, realizzazione e gestione del portale e con lo sviluppo e mantenimento di una  community aperta che comprende alcune migliaia di stakeholder e rappresenta un network di lavoro composto dai principali protagonisti dell’eco-innovazione.

Il portale web, realizzato con il CMS Kalì, è una piattaforma interattiva che include moduli di contenuti facilmente utilizzabili  e una serie di strumenti utili al mondo delle imprese.

Di particolare rilevanza è il sistema integrato nel portale per la raccolta, selezione e classificazione dei migliori risultati della ricerca scientifica, che offre un utile strumento per valutare in base a sofisticati parametri il potenziale di utilizzo pratico a livello industriale dei prodotti della ricerca scientifica ambientale e climatica.

Tag: Presenza on line | Unione Europea | Piattaforma di E-mail marketing

Stampa
Registrati all'Img Academy
Nome
Cognome
Azienda
email/login
Password