Eng Ita

Condividi

Aiipa

L'Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari è una delle principali organizzazioni industriali del settore. Rappresenta, sul piano nazionale e internazionale, più comparti merceologici e associa attualmente circa 300 imprese. Aderisce a numerose organizzazioni di categoria in ambito UE e internazionale.
Aiipa

 

Un piano di comunicazione integrata per la promozione del gelato artigianale in Italia e nel mondo.

Il gelato artigianale italiano, pur essendo tra i prodotti più amati dai consumatori, è al centro di un forte dibattito riguardante la sua genuinità. 

Esigenza

Il consumatore non conosce i metodi di produzione e, molto spesso, crede ancora che il gelato sia fatto con materie prime fresche. Le Associazioni del settore non riescono a trovare una strategia comune di promozione del prodotto né ad accordarsi su come regolamentare il settore.

AIIPA – Gruppo Prodotti per Gelato chiede a Imageware una proposta di gestione di tali complessità e al contempo di promuovere il gelato realizzato con prodotti semilavorati.

Strategia

Img Internet realizza e gestisce

  • un sito Internet con un'organizzazione editoriale forte
  • una nuova immagine...
  • una attività SEO volta a... 
  • presidio di Internet: creazione del portale sul gelato artigianale

Imageware definisce una strategia di lungo periodo basata sulle seguenti attività:

  • analisi della percezione dei semilavorati presso i consumatori e i gelatieri.
  • promozione di una nuova immagine dei semilavorati per diffondere la percezione di qualità e ideazione della campagna “Gelato fuori, buono dentro”.
  • gestione ufficio stampa
  • gestione delle relazioni con le Associazioni di categoria e gli opinionisti di settore valorizzazione della filiera presso le Istituzioni
  • promozione all’estero del gelato come business

Risultati

Nel corso degli ultimi 3 anni diminuiscono sensibilmente gli articoli negativi sulla stampa consumer dedicati ai semilavorati (nessuno nel 2011) mentre aumentano quelli in cui il gelato viene esaltato (circa 300 articoli).

Viene inoltre creato un Tavolo di Lavoro con le Associazioni di categoria con l’obiettivo di definire e promuovere il gelato italiano.

Il sito internet www.ilgelatoartigianale.info cresce del 30% al mese e diviene uno dei siti più visitati del settore, mentre nell’ottobre del 2011 viene lanciato il sito internazionale, www.italiangelato.info, con l’obiettivo di promuovere l’apertura di gelaterie all’estero.

Vai al sito

Stampa