Eng Ita

Condividi

Direction

Direction diffonde informazioni su nuove tecnologie, innovative e dai costi accessibili, relative alla costruzione di edifici a risparmio energetico. 

Direction

Il lavoro si basa su tre punti fondamentali:

  1. Analisi delle tecnologie energetiche esistenti, sia dal punto di vista tecnico che economico
  2. Dimostrazione dell’impiego di queste tecnologie su tre edifici esistenti.
  3. Dissemination dei risultati a livello europeo.

La dissemination deve avvenire a livello globale, implementando una strategia multi-canale.

Il progetto Direction

Il progetto finanziato dall’Unione Europea mira alla creazione di un contesto di dimostrazione e diffusione delle tecnologie energetiche innovative ed estremamente convenienti in termini di efficienza per la realizzazione di nuovi edifici a bassissimo consumo energetico.

Tre nuovi edifici saranno utilizzati come piloti del progetto,ognuno di essi utilizzerà una serie di misure molto innovative, elementi costruttivi per l'ottimizzazione energetica, apparecchiature ad alta efficienza e gestione energetica avanzata. Tutto ciò permette di migliorare l'efficienza energetica complessiva dell'edificio per ottenere consumo inferiore a 60kWh/m2/anno.

Come risultato, si prevede un impatto importante nel settore delle costruzioni, in particolare nei nuovi edifici, in quattro aree principali. Vi sarà una drastica riduzione del consumo energetico (oltre il 50%) e dal punto di vista ambientale vi sarà  una significativa riduzione delle emissioni di CO2 (oltre il 60%). Il progetto favorirà un mercato di massa per i nuovi edifici a basso consumo energetico, facilitando la conoscenza degli stakeholder e migliorarà l'applicazione delle norme e dei regolamenti.

Vai al sito

Stampa
Registrati all'Img Academy
Nome
Cognome
Azienda
email/login
Password