Domande frequenti

Transcan
Transcan
TRANSlational CANcer research is key for addressing, understanding and preventing cancer, a worldwide health concern despite the continuous advancement of research and treatment approaches.
Sitecore
Sitecore
Digital Spring Week, ogni giorno un tema specifico e due sessioni disponibili, al mattino e al pomeriggio, per mostrarti una prospettiva inedita, unica, agile e realistica.
Connect: Adobe Experience Platform
Connect: Adobe Experience Platform
Un circolo esclusivo dedicato al futuro del digital business.
SAP PKOM
SAP PKOM
Il SAP PKOM (Partner Kick Off Meeting) è un appuntamento tra SAP e suoi principali partner. ...
Trend Micro
Trend Micro
SecurityBarcamp, l'evento di Trend Micro sugli scenari cybercriminali e della cybersecurity ...
Urban Green Up
Urban Green Up
An EU-funded project which   aims at developing, applying and validating a methodology for ...
Digit Expert Day
Digit Expert Day
Un'occasione per conoscere o comprendere meglio il servizio DigIT Expert, le modalità ...
VmWare Cloud on AWS
VmWare Cloud on AWS
L’evento di presentazione VMware Cloud sul data center italiano di AWS.
Vitanuova assicurazioni
Vitanuova assicurazioni
Vitanuova Previdenza & Protezione è un primario broker assicurativo che offre consulenza mediante una rete di oltre 500 Consulenti su tutto il territorio nazionale.
Fimi classifiche discografiche
Fimi classifiche discografiche
Applicazione per la pubblicazione e la consultazione delle classifiche di vendita di musica in Italia dal 1995 a oggi.
Visionarea conta persone anche in Cina
Visionarea conta persone anche in Cina
Si tratta di una dei più affermati software per la rilevazione delle presenze in strutture commerciali, uffici, musei e altri luoghi pubblici.
Adobe Experience Platform Week
Adobe Experience Platform Week
Un evento virtuale in cui ogni giorno verranno dedicati 45 minuti per raccontare come superare i ...
STEMintheCity 2021
STEMintheCity 2021
Il Comune di Milano ha inaugurato la  quinta edizione di #STEMintheCity .
DigIT Export
DigIT Export
Grazie all'impegno e alla partecipazione di Img Internet il sito  Digit Export , il progetto ...
Img Aice Academy
Img Aice Academy
La comunicazione e la cultura digitale sono oggi tra le priorità di ogni azienda.
SCF Milano Music Week
SCF Milano Music Week
Al via dal 16 al 22 novembre la settimana dedicata alla musica e ai suoi protagonisti.
Confindustria Digitale
Confindustria Digitale
Confindustria Digitale è la nuova Federazione di rappresentanza industriale, nata con ...
Camozzi Digital
Camozzi Digital
Camozzi Digital supporta la digitalizzazione delle aziende che operano in diversi settori manifatturieri e che vogliono sfruttare  l'innovazione Digitale e le soluzioni IIoT.
CAPCOST
CAPCOST
Società di consulenza la cui missione è supportare le grandi aziende  ...
Italian Video Game Awards
Italian Video Game Awards
The Italian Video Game Awards – an initiative of IIDEA (Italian Interactive & Digital ...
Tutto sui videogiochi
Tutto sui videogiochi
Il sito dove trovare tutte le informazioni per un utilizzo consapevole del videogioco
Amarena Fabbri Danimarca
Amarena Fabbri Danimarca
amarenafabbri.com è il sito dedicato al prodotto simbolo della storica azienda bolognese Fabbri 1905.

Cosa è un CMS SAAS?

Un CMS SaaS offre tutte le funzionalità di un CMS autoinstallato, e può essere configurato in base alle esigenze dell’azienda. I fornitori di CMS SaaS aziendali come CrownPeak, Zesty.io, Kalì, Kentico sono indicati per aziende che necessitano di maggiore scalabilità, sicurezza e funzionalità di marketing.

Immaginiamo di utilizzare un software che non si deve acquistare e spostare internamente. Esiste nel cloud, e consente ai gruppi di marketing di accedere e operare da qualsiasi luogo, senza preoccuparsi di prestazioni e manutenzione. Nel frattempo, il fornitore SAAS mantiene il software, gestisce l'hosting e si occupa di tutte le tue richieste di supporto, il tutto a un canone mensile o annuale ridotto in quando inserito in un contesto di economia di scala che gli consente di distribuire il costo su centinaia di installazioni. Questo è SaaS (Software as a Service).

Se si acquista un CMS da un fornitore di software oppure ci si installa un open source, che è stata tradizionalmente l'opzione più comune fino a qualche tempo fa, i prezzi sono alti, il tempo di implementazione è lungo e si rischia di rimanere bloccati sugli aggiornamenti e sui costi di supporto del fornitore.

In che cosa consiste il canone di servizio di Kalì?

Il servizio amplia con una frequenza settimanale la propria gamma di funzionalità, per mettere a disposizione dei clienti soluzioni sempre più efficienti e innovative, che semplificano la gestione dei progetti e ne aumentano le prestazioni. Attraverso il processo di manutenzione evolutiva la piattaforma viene aggiornata costantemente secondo i più avanzati standard tecnologici e di sicurezza. Oltre a questo il servizio comprende l’hosting, lo spazio su disco illimitato e tutti i servizi cloud dell’infrastruttura, tra cui backup e monitoraggio.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di avere un software proprietario?

Bisogna distinguere due cose importanti. Il software che gestisce gli strati più bassi della piattaforma, ovvero quelli che dialogano con l’infrastruttura, e il codice che gestisce la parte più alta, ovvero il sito. Il vantaggio di avere un software proprietario sugli strati più bassi si valuta in termini di prestazioni e di sicurezza, svantaggi in realtà non ce ne sono. Avere un open source è un po’ una chimera in quanto nessuno può effettivamente sviluppare sul codice che gestisce il sistema senza uscire dal perimetro degli aggiornamenti, quindi il fatto di essere open source va a vantaggio solo della ristretta cerchia di sviluppatori che sono certificati nel progetto. La stessa cosa vale per Kalì, anche qui il codice può essere toccato solo da sviluppatori certificati.

Per quanto riguarda le modalità di creazione dei siti, Kalì utilizza software aperto e libreria standard, quali HTML 5, Bootstrap, SASS, CSS, Javascript

Perché affermate che Kalì è più efficiente e ha prestazioni migliori di altri CMS?

Prendiamo il caso dei più comuni CMS open source, poiché funzionano a moduli e plugin, per costruire un sito con determinate caratteristiche è necessario installare tantissime componenti esterne che ci portano dietro una notevole complessità e quantità enormi di codice. Tutto questo materiale provoca un abbassamento naturale dell’efficienza con conseguenti problemi riferibili alle prestazioni e ai livelli di indicizzazione. In Kalì tutte le funzionalità sono native e quindi epurate di codice ridondante, pertanto il risultato è un prodotto leggero e essenziale, orientato solo allo scopo per cui è stato parametrizzato.

Cosa succede se voglio cambiare sistema, per esempio passare su un’altra piattaforma?

Kalì esporta tutti i contenuti e la struttura sia attraverso API che backup del DB. Una volta in possesso di queste informazioni la migrazione su qualsiasi piattaforma è molo semplice.

È vero che chiunque può lavorare in Kalì anche a livello di programmazione client?

La gestione del sito e delle sue funzionalità sono utilizzabili liberamente da chiunque abbia dimestichezza con la comunicazione digitale, per quanto riguarda la parte di layout più una persona ha competenze da webdesigner più le possibilità che ha davanti aumentano, diciamo che più un operatore è preparato più alto è il risultato che può ottenere. Inoltre Kalì dispone di una completa manualistica sia lato editor che webdesigner, quindi come per tutti i servizi e gli strumenti di gestione dei contenuti è sufficiente aggiornarsi un po’

CercaEsegui ricerca

Img Internet srl  | via Moretto da Brescia 22 | 20133 Milano | PI 13309740150
Tel +39 02 700251  |  e-mail: info@imginternet.com

Opportunità di lavoro | Blog |  Privacy e Informativa Cookie | Politica per la sicurezza delle informazioni