Come ottimizzare la Sitemap per Google News

Google News è un sito che funziona come  aggregatore di notizie, selezionando gli articoli di recente pubblicazione on-line e posizionandoli nella propria home page.

Raccoglie titoli da più di 50.000 fonti di notizie a livello mondiale, raggruppa gli articoli con argomenti simili e li visualizza in base agli interessi di ogni lettore.

Grazie a Google News è possibile individuare e leggere le notizie in modo diverso rispetto a quanto avviene con le pubblicazioni editoriali on-line, perché offre numerose opzioni di personalizzazione nella ricerca e la possibilità di conoscere più interpretazioni e punti di vista.

In Google News si trovano link che rimandano a diversi articoli relativi a ogni specifico argomento, per consentire innanzitutto di decidere il tema di interesse e, successivamente, di selezionare i resoconti di ogni notizia, potendo scegliere anche in base agli editori che si desidera visionare. Cliccando sul titolo di interesse si è subito indirizzati al sito che ha pubblicato la notizia.

La presenza nella home page di Google News  è una circostanza molto utile per accrescere la visibilità e il traffico verso il proprio sito internet, oltre che per il miglioramento della web reputation.

In che modo avviene la selezione delle notizie che appaiono su Google News

Gli articoli e contenuti multimediali pubblicati su Google News sono selezionati e classificati da complessi algoritmi che valutano una serie di fattori.

Tra gli elementi considerati per la valutazione delle notizie vi sono la frequenza di pubblicazione online, il livello di attualità dei contenuti, la pertinenza, l’originalità e la varietà delle informazioni.

Per conseguire l’obiettivo di organizzare in modo strutturato l’immensa mole di notizie che ogni giorno appaiono sul web e renderle accessibili agli utenti, offrendo la migliore esperienza possibile a chi desidera informazioni utili e tempestive sui diversi argomenti, Google News ha definito alcune norme per individuare con equità e coerenza i siti da includere.

Tali norme sono riconducibili a tre categorie: norme generali, norme di qualità e norme tecniche.

Norme generali

Per essere inclusi in Google News, i siti devono offrire descrizioni precise e approfondite su temi importanti e di ampio interesse.

Sono privilegiati gli articoli originali, quelli che esplicitano in modo trasparente l’attribuzione dei propri contenuti e quelli che provengono da fonti autorevoli, competenti e affidabili.

E’ inoltre importante che gli articoli del sito siano chiari, grammaticamente corretti e permettano una lettura agevole.

Norme sulla qualità

Tali norme riflettono il desiderio di Google News  di attenersi ai principi base del buon giornalismo fornendo un’esperienza utente migliore.

Google News non ha lo scopo di promuovere un prodotto o un’organizzazione. Per questo è importante che i siti tengano separati i contenuti di tipo commerciale e pubblicitario da quelli informativi. In caso contrario è probabile che i relativi articoli siano esclusi dalla pubblicazione in Google News.

Secondo i principi di base del buon giornalismo, quanto più i siti risultano originali, coinvolgenti e di valore, tanto maggiore è la probabilità che i relativi contenuti siano pubblicati in Google News.

Norme tecniche

Un apposito algoritmo informatico consente a Google News di eseguire automaticamente la scansione dei siti di notizie.

Per facilitare al sistema l’individuazione delle pagine web che sono rappresentate da articoli, il sito deve seguire delle precise linee guida tecniche.

La Sitemap

La Sitemap è uno strumento con cui il Webmaster comunica al motore quali sono le pagine disponibili per la scansione, fornendo un elenco ordinato delle  stesse, basato su criteri specifici.

Per ogni singola pagina viene indicato l'indirizzo, la priorità, la data di modifica e la frequenza di aggiornamento.

Pertanto, con la realizzazione e l’invio di  questo file a Google, si semplifica l'attività del motore di ricerca.

Ottimizzare la Sitemap per Google News

Per facilitare la pubblicazione su Google News degli articoli contenuti in un sito, aiutando il motore di ricerca a individuarli e a eseguirne la scansione, è necessario che la  Sitemap sia basata sugli standard specifici indicati da Mountain View.

Una Sitemap ottimizzata per Google News è un file creato per i web crawler come Googlebot, contenente delle informazioni aggiuntive rispetto a quelle di una Sitemap standard.

Con le SiteMap ottimizzate Google News può trovare più rapidamente tutti gli articoli pubblicati su un sito, identificando con più accuratezza i relativi contenuti, grazie al riconoscimento facilitato dei titoli e delle date di pubblicazione, attraverso l’utilizzo di particolari Tag.

All’interno del CMS corporate Kalì è già presente la funzionalità che consente di realizzare  una Sitemap ottimizzata per Google News, secondo le linee guida richieste dal motore di ricerca.

Grazie a questa opzione e al fatto che Kalì permette di pubblicare contenuti con estrema facilità e rapidità, il sito presenta quindi i requisiti necessari per facilitarne l’inclusione tra i publisher di Google News. Naturalmente, oltre a questi elementi, il sito dovrà ottenere una valutazione positiva complessiva da parte di Google riguardo ai requisiti delle norme di qualità, attendibilità e autorevolezza.

Progetti
NIBI
NIBI

Creata nel 2009 NIBI, è la Business School di Promos Italia dedicata alla formazione e all’aggiornamento di persone e imprese che vogliono avere successo nei mercati esteri.

Accademia dell'Horeca by Conserve Italia
Accademia dell'Horeca by Conserve Italia

Conserve Italia, leader europeo nelle conserve ortofrutticole, ha realizzato con noi il suo nuovo sito dedicato all'Accademia dell'Horeca.

Friuli Innovazione TEC4I
Friuli Innovazione TEC4I

TEC4I FVG offre competenze tecnologiche e metodologie a imprese e talenti, dando un supporto attivo allo sviluppo ed alla competitività del territorio del Fiuli Venezia Giulia.

ANIMA
ANIMA

La federazione tutela gli interessi dell'industria meccanica, promuove le aziende associate, le affianca per risolvere le problematiche di carattere tecnico normativo.

SAP NOW 2023
SAP NOW 2023

SAP NOW è l’evento che SAP Italia dedica alla business community.
Ospita ogni anno imprenditori e manager, opinion maker ed esperti di settore ed è tra i più significativi appuntamenti dedicati all’innovazione e alla sostenibilità nel nostro Paese. 

Biorepack: i buttadentro
Biorepack: i buttadentro
La campagna integrata dedicata alla bioplastica compostabile firmata da Connexia per il Consorzio Biorepack
Gemmo
Gemmo

Gemmo si occupa di progettare, installare e gestire impianti tecnologici nell'ambito della gestione dell’energia per organizzazioni e aziende pubbliche e  private.

B-Match
B-Match

È il nuovo strumento digitale sviluppato da Promos Italia per realizzare meeting B2B 1:1 online con operatori internazionali selezionati.

 

THCS
THCS

Trasformazione dei sistemi sanitari e assistenziali attraverso la ricerca e l'innovazione

Il nuovo sito Fabbri 1905
Il nuovo sito Fabbri 1905

La Fabbri 1905 SpA è una delle principali aziende alimentari italiane operante nel settore dolciario, della gelateria e della pasticceria, il web dell'azienda è molto articolato e si svolge su quasi una ventina di siti dedicati e di prodotto.

MADE IN DIGItaly
MADE IN DIGItaly

Kalì Event Platform è stata scelta per l'evento MADE IN DIGItaly, l’appuntamento imperdibile sulle opportunità che il digitale abilita per le aziende italiane, organizzato dal Network Digital360 e con Microsoft come main sponsor.

SAP NOW 2022
SAP NOW 2022

SAP NOW è l’evento che SAP Italia dedica alla business community.
Ospita ogni anno imprenditori e manager, opinion maker ed esperti di settore ed è tra i più significativi appuntamenti dedicati all’innovazione e alla sostenibilità nel nostro Paese. 

Formati con noi
Formati con noi

La piattaforma nasce su iniziativa di Anitec-Assinform con il sostegno di Confindustria e in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e l’Innovazione tecnologica. 

Anitec-Assinform
Anitec-Assinform

Si rinnova la più forte rappresentanza per le imprese del settore dell'ICT e dell'elettronica di consumo.

Ecoconsult
Ecoconsult

Società di consulenza e formazione specializzata nei settori della Sicurezza sul Lavoro, Risk Management, Igiene Alimentare, Privacy, Compliance, Sostenibilità e Ambiente.

Visionarea
Visionarea

Visionarea è un'azienda specializzata nella rilevazione e interpretazione dei dati di traffico delle superfici commerciale e utilizza il sito come unica fonte di approvvigionamento commerciale: impossibile sbagliare.

Biorepack
Biorepack

È il Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, settore che rappresenta all’interno del sistema CONAI.

LC Larizza Consulting
LC Larizza Consulting

Larizza Consulting (LC) è un broker assicurativo con sede a Milano che  svolge attività di consulenza e intermediazione assicurativa mettendo in contatto i propri clienti con importanti Compagnie italiane e internazionali del settore.

Digit Expert Day 2022
Digit Expert Day 2022

Dopo il successo dell'edizione precedente, Digit Expert Day si afferma come appuntamento di business anche nel 2022.

Fabbri 1905
Fabbri 1905

Il nuovo sito di Fabbri per comunicare i valori dell'azienda e promuoverne l'identità. Pensato e progettato anche come piattaforma di marketing in grado di gestire ogni forma di interazione lungo il funnel.

Esegui ricerca

Img Internet srl  | via Moretto da Brescia 22 | 20133 Milano | PI 13309740150
Tel +39 02 700251  |  e-mail: info@imginternet.com

Opportunità di lavoro | Blog |  Privacy e Informativa Cookie | Politica per la sicurezza delle informazioni